Corso LTO Mantova - "Public speaking"

Una comunicazione efficace - "Public speaking"

Molte volte riuscire ad esprimersi nel modo corretto può risultare difficile, soprattutto se in pubblico. Per aiutarci ad affrontare questo tipo di situazioni il Sig. Carmelo Cancemi (formattore - attore specializzato in formazione teatrale e aziendale), ci ha spiegato le tecniche per riuscire a padroneggiare i tre elementi portanti della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale, che vedremo durante la spiegazione dei punti di cui si compone il corso:

1. Introduzione al public speaking
Nell'introduzione sono stati spiegati i tre livelli della comunicazione elencati precedentemente: verbale (linguaggio scritto dettato da regole della grammatica), paraverbale (il timbro, tono, volume ed il modo in cui diciamo una cosa) e non verbale (i movimenti del corpo).
2. La comunicazione verbale
La scelta delle parole è fondamentale: varia a seconda delle persone con cui stiamo parlando. Sono sempre presenti due "vie": oratore e ascoltatore.
3. Coerenza rispetto all'obiettivo
Obiettivi chiari, instaurare una comunicazione in cui gli obiettivi siano perseguibili, misurabili e realistici. Per poi usare tutti gli sforzi necessari per raggiungere i nostri obbiettivi nel modo più efficace possibile.
4. Articolazione chiara
Parlare scandendo bene tutte le parole, allenando la posizione del velo palatino, delle guance, dei denti e delle labbra attraverso esercizi che col tempo ci aiuteranno.
5. Target
Il pubblico di persone a cui parliamo, trovare persone realmente interessate al nostro prodotto/servizio.
6. Sintesi, chiarezza e semplicità
Sintesi, chiarezza e semplicità. Sintetizzare ci consente di esprimere chiaramente quello che stiamo dicendo e arrivare al succo fondamentale del discorso.
7. Struttura lineare
Composta da apertura, svolgimento e conclusione, non deve superare i 5-7 minuti, tocchiamo i tre punti fondamentali del nostro discorso.
8. La metafora
Attraverso la metafora si permette all'interlocutore di immaginare e perciò di acquisire determinate informazioni.
9. Esercizi per la comunicazione verbale
10. La comunicazione paraverbale
Il modo in cui diciamo le cose, la velocità, il timbro, il tono, il volume...
11. Il ritmo
La velocità con cui parliamo, è spesso influenzato dal nostro stato d'animo.
12. Il tono
Caratterizza ciò che diciamo, determina l'impatto emotivo.
13. Il volume
Con la sua variazione la comunicazione diventa più enfatica ed efficace.
14. Il timbro
Il registro vocale di una persona, è l'aspetto che si lega maggiormente alla personalità.
15. Pause intercalari
Mettono in risalto alcuni aspetti della comunicazione. Sono di due tipi: vuote (silenzi) e piene (suoni e rumori).
16. Esercizi per la comunicazione paraverbale
17. La dizione

Studiare la corretta pronuncia delle parole italiane.
18. Esercizi per la dizione
19. La comunicazione non verbale

Analizza il linguaggio del corpo ed è determinato da vari elementi: mimica, espressioni, sguardo, gesti, postura, sorriso e prossemica (la gestione dello spazio).
20. L'espressione facciale
Tramite essa riusciamo a capire lo stato d'animo delle persone.
21. Lo sguardo
Attraverso il quale possiamo far trasparire o trasmettere un'emozione.
22. Il gesto
I più comuni sono dati dalle mani e rafforzano il significato del nostro discorso.
23. La postura
Dalla quale possiamo capire lo stile di vita e il carattere di una persona o se sia introversa o estroversa, ad esempio.
24. Il sorriso
Crea empatia e ci rende "simpatici" alla persona che ci troviamo davanti.
25. Prossemica e aptica
La prossemica analizza l'occupazione dello spazio e si divide in quattro zone: intima, zona personale, zona sociale e zona pubblica. L'aptica studia i messaggi che esprimiamo tramite il contatto fisico (gesti codificati e gesti spontanei).
26. Esercizi per la comunicazione non verbale
27. L'abbigliamento

Il nostro abbigliamento ci presenta agli altri, mostra la nostra personalità.
28. Le emozioni
Le emozioni sono l'elemento che più di tutti influenza la comunicazione, è attraverso queste che esprimiamo noi stessi.
29. Gestione dell'ansia
L'ansia è una delle emozioni più forti che ostacola la comunicazione.
30. La respirazione
Uno dei tanti metodi per ridurre il livello di ansia è la respirazione in modo sciolto e controllato.
31. Esercizi per la respirazione
32. Gestione della videocall

Ciò che viviamo nella vita reale vale anche per le comunicazioni via Web.
33. Consigli utili
Fissare un obbiettivo, osservare gli aspetti paraverbali e non verbali degli interlocutori, regolare il tono della voce, la postura e la gestualità, sono alcuni dei consigli utili che il Sig. Cancemi ci ha dato per migliorare la nostra comunicazione.
34. Esercizi generici

Molti degli aspetti trattati in questo corso sono informazioni studiate durante il primo triennio in comunicazione, per cui già trattate; è stato comunque utile avere rinfrescato determinati concetti che possono sempre risultarci utili.

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