Video emozionale su Hong Kong

Introduzione

I video emozionali vengono utilizzati per sensibilizzare le persone su argomenti sociali, in questo caso vengono percorse (attraverso una serie di filmati accompagnati da un sottofondo musicale) in primo luogo le strade di Hong Kong e successivamente le tradizioni cinesi.

Scelta della canzone

Essendo lo scopo di questo lavoro quello di creare un video emozionale sulla città di Hong Kong, ho scelto la canzone che secondo me si adattava meglio alla rappresentazione della vita quotidiana e delle tradizioni cinesi. Sulla base di quest'ultima ho poi creato il ritmo del video, scandendo il cambio dei fotogrammi in base ai vari suoni.

Scelta delle clip video

Le clip a disposizione erano circa 280, tra queste ho fatto una selezione di quelle che pensavo potessero rappresentare al meglio la città (cercando di mostrarne il lato migliore): feste, tradizioni, strade affollate...

Montaggio del video

Ho suddiviso "la storia" raccontata nel video in due parti principali: la routine, la vita quotidiana delle persone attraverso video di mercati, palazzi, strade e parchi e successivamente le tradizioni: lanterne, incensi... Il video si apre con la scena di alcuni ragazzi che giocano a basket e si conclude con la stessa scena al contrario. La particolarità (e novità) di questo esercizio è stato il fatto di dover rallentare o velocizzare almeno due clip, io ho deciso di velocizzate la settima clip, secondo 00:29:22 e la ventiseiesima clip, minuto 01:40:20.

Conclusioni

La realizzazione di questo progetto è stata abbastanza coinvolgente, è stato interessante capire e imparare come velocizzare o rallentare una clip attraverso l'uso dei fotogrammi chiave.

Commenti

Post più popolari