VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Introduzione

La canzone sulla quale ho creato il video lyrics ("Probabile/Possibile" dei Telesoluzioni) parla di meccanica quantistica, del fatto che sia basata sul concetto di probabilità che rende possibili eventi con possibilità di realizzazione quasi nulle.

Scelta della canzone

Il video è stato commissionato dall'autore della canzone, quindi non scelta da noi. 

Scelta delle clip video

Per la scelta delle clip video ho scelto però di scostarmi dal tema iniziale, scegliendo di affidarmi alle sensazioni che il ritmo e le parole della canzone mi trasmettevano, ho cercato di creare una storia tra amore e video, richiamando una parte "antica" della fotografia con un uso di video retrò: è la storia di un viaggio, due ragazzi che girano il mondo catturando piccoli momenti con una vecchia videocamera.

Scelta dei font e delle animazioni

In questo video ho deciso di dare un'importanza maggiore al ruolo coperto dal font, scegliendone uno in Bold ad aste spesse, alternando i colori bianco e nero in base alle immagini sottostanti per farlo risaltare il più possibile.

Montaggio del video

Dopo aver scelto l'ordine con cui inserire le clip, che seguono un ordine cronologico, raccontando una storia, ho scelto di alternare le immagini dei due ragazzi alle immagini da loro "filmate".

Conclusioni

Esportiamo infine il video in mp4 (File, Esporta, File multimediali).
La prima fase in cui ho trovato difficoltà è stata quella iniziale, in cui occorreva scegliere il "tema" da attribuire alla canzone, scorrendo però i filmati ho piano piano chiarito le idee e scelto i video che più mi piacevano. La seconda fase è stata quella del montaggio del video nel momento in cui occorreva sincronizzare il ritmo delle clip con il tempo della canzone, essendo le parole in alcuni punti abbastanza veloci. Nonostante la canzone non rientrasse nei miei gusti musicali, è stato un lavoro abbastanza interessante.

Commenti

Post più popolari