Corso LTO Mantova - "Grafica - Livello base"

Costruire un’impaginazione grafica - "Grafica - Livello base"

Il corso, che ha come speaker la Dott.ssa Miriam Ronchi (Product and Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication), affronta le regole per la creazione di un'impaginazione grafica semplice ed efficace attraverso software dedicati e l'utilizzo di archivi online gratuiti.
Esso è strutturato in diversi punti:

1.INTRODUZIONE
2.PROGRAMMI E LICENZE
2.1 Gimp intro
Software gratuito e open source. Gimp è un editor di immagini multipiattaforma, fornisce strumenti sofisticati per lavorare ad altissima qualità e professionalità.
2.2 Inkscape intro
Software gratuito e open source, è un editor grafico e vettoriale multipiattaforma.
2.3 Canva intro
Software online per creare grafiche in modo semplice e divertente, propone layout preimpostati e modificabili.
2.4 Copyright (1) e creative commons (2): (1)tutela per il creatore, (2) offre solo alcuni diritti riservati.
2.5 Archivi online e gratuiti: per scaricare materiale libero e gratuito.
3. IMPAGINAZIONE
3.1 Spazio bianco: migliora la navigazione visiva e consente di creare cornici per gli oggetti e i gruppi
3.2 Forme: tutte le sagome di elementi diversi
3.3 Colore: usato per attirare l'attenzione
3.4 Raggruppamento: dividere i gruppi per argomento in modo da creare un'impaginazione armoniosa e indirizzare il movimento dello sguardo
3.5 Dimensione forma: differenziare i gruppi seguendo un ordine gerarchico per evitare un risultato piatto e noioso
3.6 Posizione: è importante collocare la forma nel punto forte dell'impaginazione
3.7 Allineamento e struttura: utile per creare un flusso visivo, delimitare l'area, riempire i vuoti e creare collegamenti visivi
3.8 Griglia: sistema modulare su cui costruire un impaginato
3.9 Fotografia o illustrazione: la scelta dell'immagine si basa su cosa si vuole trasmettere, come lo si vuole fare e per chi è pensato
4. PRIMI PASSI
4.1 Teoria del colore: è spiegata dalla ruota dei colori, che si dividono in: primari, secondari e terziari
4.2 Scelta del colore: i colori si suddividono in: equidistanti, adiacenti, monocromatici e complementari
4.3 Colori e armonia: in base a ciò che si vuole comunicare si sceglie l'abbinamento dei colori
4.4 Linee e cornici: devono essere da supporto alle forme e non il focus dell'impaginazion
4.5 Font: collezione di caratteri
4.6 Immagini: illustra ciò che vogliamo spiegare
4.7 Tipiche problematiche foto: correzione colore, luci e ombre, nitidezza
4.8 Risoluzione: le fotografie digitali sono composte da pixel
4.9 Prestampa e stampa: prima di procedere con la stampa è necessario controllare: risoluzione, rimozione di immagini inutilizzate, prova di stampa per verificare la correttezza dei colori, leggibilità dei testi e margine di almeno 3 mm
5. GIMP
5.1 Software
5.2 Esercitazione
6. INKSCAPE
6.1 Primi passi nel programma
6.2 Esercitazione
7. CANVA
7.1 Primi passi nel programma
7.2 Esercitazione
8. CONCLUSIONE

Questo corso è stato utile per conoscere nuovi tipi di software per la grafica oltre quelli che utilizziamo a scuola, capire il loro funzionamento e fare magari dei paragoni con programmi come Photoshop, aumentando le nostre conoscenze riguardo questo campo.

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