Video Lyrics "Still don't know my name"

Introduzione

Vi siete mai chiesti quale sia il procedimento che si nasconde dietro la creazione di un video lyrics? Se la risposta è si, in questo nuovo post troverete spunti interessanti. Spiegherò gli step in successione per la realizzazione di un video lyrics semplice ed efficace creato sul testo della canzone "Still don't know my name" dei Labirinth.

Scelta delle clip video

Si tratta di una canzone d'amore i cui versi sono dedicati ad una ragazza, per la scelta delle clip video ho scelto però di scostarmi dal tema iniziale, creandone uno basato sulla libertà d'espressione del proprio corpo, attraverso la danza (ad esempio); ho inserito clip con volti di ragazzi in primo piano accostate a mezzi busti o figure intere per creare uno "stacco" che mi aiutasse a dare ritmo al video seguendo quello della canzone.

Scelta dei font e delle animazioni

Il font scelto deve adattarsi il più possibile allo stile della canzone (e ai nostri gusti), si può variare da un font con grazie come un Bodoni, Arial o Times New Roman ad uno bastonato, più semplice e pulito, come un Helvetica, Futura o Baskerville. Io ho deciso di utilizzare il Background Echo DEMO, un font bastonato di facile lettura e che contrasta i dettagli dello sfondo.
Lo step successivo alla scelta delle clip e del font è l'applicazione delle animazioni.
Nella barra in alto, nella sezione Effetti, si cerca (ad esempio) "dissolvenza incrociata", una volta trovata, si trascina l'animazione sulla clip e la si applica ai suoi estremi. Si esegue lo stesso procedimento per tutte le clip (comprese quelle del testo), che possono anche essere sovrapposte.

Montaggio del video

Dopo aver scelto l'ordine con cui inserire le clip, che può essere o meno cronologico, raccontando quindi una storia, ho (in diversi punti e, soprattutto, seguendo il ritmo dato dalla base della canzone) utilizzato una clip base "spezzandola" con altre di rapida durata, per poi riproporre il continuo in altri punti del video, cercando di creare un "effetto flashback". Ho poi affiancato le clip restanti sulla timeline.

Conclusioni

Esportiamo infine il video in mp4 (File, Esporta, File multimediali).
Una delle fasi in cui ho trovato maggiori "difficoltà" è stata quella di montaggio del video nel momento in cui occorreva sincronizzare il ritmo delle clip con il tempo della canzone, con la possibilità di creare una sequenza "banale", che potesse annoiare dopo pochi secondi. Avendo la canzone scelta un ritmo, in alcuni punti, con cadenze abbastanza veloci, ho cercato di creare, anche se in modo semplice, intrecci tra i video, riprendendo e ripetendo lo stesso personaggio (in scene diverse) più volte. Mi è piaciuto questo lavoro perché (dopo aver creato altri video in cui il margine di spaziare secondo i nostri gusti era limitato, non avendo scelto noi la canzone di base da cui partire) in questo caso abbiamo avuto totale libertà di scelta sin dall'inizio, creando qualcosa che fosse completamente nostro. 

Commenti

Post più popolari