Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione

In questo post spiegherò passo per passo il procedimento utilizzato per la creazione dell’ultimo progetto con Premiere Pro: il montaggio di uno spot pubblicitario, con grafiche incluse.

Scelta delle clip video

Caricati i materiali necessari su Premiere, ne ho preso visione, per poi scegliere quali utilizzare. Per dare un senso di continuità alle immagini presenti nelle clip, nonostante non sia presente un ordine preciso in cui disporle, ho scelto di affiancare filmati che sembrassero l’uno la continuazione o la reazione dell’altro. Ad esempio, un filmato di acrobazie sarà seguito da una reazione di una persona (lo stupore, una risata).

Montaggio del video

Gli elementi fondamentali per il risultato finale del video:

-la presenza di un logo iniziale (e finale), che avesse un effetto di movimento e di dissolvenza in entrata;

-la base musicale doveva “adattarsi” ai cambi di clip e agli eventi che accadevano al loro interno: ad esempio, un momento saliente della canzone doveva coincidere con un momento “energico” della clip;

-l’entrata della prima clip e l’uscita dell’ultima dovevano avere una dissolvenza, che ho applicato attraverso il pannello “Controllo effetti”

Grafica e animazione

Come anticipato nel paragrafo precedente, uno degli elementi necessari all’interno del video è la presenza di grafiche animate che ho creato inserendo l’immagine del logo, aprendo il pannello “Controllo effetti”, “Opacità”, ho creato una dissolvenza che andasse da 0 a 100, ho utilizzato lo stesso procedimento per il logo finale, ribaltando l’intervallo: da 100 a 0.

Esportazione

Per esportare il file, attraverso la finestra “File”, seleziono “Esporta”, “file multimediali”, “bitrate medio” e H264.

Conclusioni

Realizzare questo video è stato molto interessante sia dal punto di vista creativo che da quello tecnico perché ho imparato dei passaggi che prima non sapevo e che posso utilizzare in futuro.

Commenti

Post più popolari