Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

Vi siete mai chiesti quale procedimento si nasconda dietro al montaggio di alcune scene di film o brevi filmati? Attraverso Premiere Pro, un software di montaggio video, possiamo avere un primo approccio a questo mondo grazie all'esercizio assegnatoci in classe: montare una serie di clip fornite dal prof. con l'obiettivo di creare un filmato genere action, utilizzando alcuni dei vari strumenti creativi.

Scelta delle clip video

Il video consiste in un inseguimento. Per ogni scena vi erano diverse clip con diversi tipi di inquadratura: più "vicino" ai protagonisti oppure una visione più esterna dell'inseguimento, con la prospettiva del ladro o dell'inseguitore, ecc. Io ho optato per una visione abbastanza esterna, con l'intento di portare lo spettatore ad esserne coinvolto.

Montaggio del video

Il primo step è quello di importare le clip in Premiere Pro. Dopo aver scelto quali utilizzare, come prima cosa occorre tagliare, con lo strumento "Cut", la parte iniziale e finale in cui il regista urla "action" e "cut", dopodiché si sceglie l'ordine che si vuole dare alle clip tagliandole nel mezzo e incrociando le scene coi diversi personaggi. Io ho scelto di mantenere le clip abbastanza brevi per far risultare il tempo del video più veloce e, attraverso un continuo spostamento dell'attenzione da un soggetto all'altro, coinvolgere maggiormente lo spettatore.

Scelta della canzone

Come per le clip, anche la traccia musicale, come primo step, deve essere importata in Premiere Pro e può essere tagliata o modificata in base alle esigenze; ad esempio: se si svolgono dei dialoghi tra i personaggi, la musica dovrà abbassarsi per far si che si sentano le varie voci, al contrario, nel momento dell'inseguimento (in questo caso) la musica deve sentirsi maggiormente. Tra le varie canzoni proposte ho scelto quella che secondo me si adattava di più al tema action dell'inseguimento.

Esportazione

Ho esportato il video con File, Esporta, File multimediali (cmd M) nel formato H264 con un bitrate medio.

Conclusioni

Nella prima prova di esportazione del video avevo commesso due errori principali: un jumpcut (un taglio sulla stessa inquadratura) e in una scena si intravedeva un microfono sbucare dall'alto; errori che ho sistemato sostituendo le clip errate con altre più corrette.
Questo primo approccio a Premiere Pro è stato utile per avere un'idea dei futuri lavori che andremo a svolgere.

Commenti

Post più popolari