La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare il procedimento attraverso il quale ho realizzato la GIF sopra riportata.

Operazioni preliminari

La documentazione

Come prima cosa ho ricercato su Internet GIF da cui prendere spunto e, avendo a fianco mia sorella, tra i vari esempi il primo che ha notato è stato questo, ho allora deciso di creare una GIF pasquale che fosse simpatica, colorata e che potesse divertire anche i bambini più piccoli, utilizzando come soggetti proprio quelli della GIF prima riportata. Ho quindi ricercato e scaricato le immagini necessarie per la costruzione della stessa: immagine1 e immagine2.

Come ho realizzato la mia GIF

Utilizzando l'immagine1 e l'immagine2, attraverso Photoshop, ho creato i vari fotogrammi che costruiscono la GIF.

Fotogramma 1

È costituito dall'immagine1 originale, quindi senza modifiche. 

Fotogramma 2

Utilizzando Photoshop ho modificato, nell'immagine2, l'uovo. Con l'opzione "Inserisci incorporato" ho inserito l'immagine1, livello che ho poi posto al di sotto dell'immagine2; con lo strumento "Selezione oggetto" ho selezionato l'uovo, su cui ho applicato una maschera in modo da nasconderlo e rendere visibile l'uovo sottostante dell'immagine1. Ho poi inserito un'immagine raffigurante delle crepe che ho posizionato e rifinito in modo che le stesse coincidessero con la crepa centrale dell'uovo. Ho infine esportato l'immagine in JPG, ottenendo il secondo fotogramma (fotogramma2). 

Fotogramma 3

Lavorando sull'immagine del fotogramma2, con lo strumento "Selezione oggetto" ho selezionato la parte superiore dell'uovo su cui ho poi applicato una maschera nascondendolo. In un nuovo livello, ho inserito nuovamente l'immagine del secondo fotogramma, ho ripetuto la selezione della parte superiore dell'uovo ed ho poi applicato nuovamente una maschera, in questo caso però, bianca, in modo da rendere visibile solo la parte selezionata. Attraverso l'opzione "Selezione libera" (in Modifica) ho spostato l'uovo in una posizione in cui risultasse aperto. Infine, con lo strumento "Timbro clone" ho copiato parti del cielo nella parte rimasta vuota, ottenendo così il terzo fotogramma (fotogramma3). Ho poi esportato l'immagine in JPG.

Fotogramma 4

Dopo aver aperto l'immagine fotogramma3 in un nuovo progetto, con l'opzione "Inserisci incorporato" ho inserito l'immagine1, con gli strumenti "Selezione oggetto" e "Selezione rapida" ho selezionato i tre soggetti principali (i pulcini) eh ho poi applicato una maschera bianca in modo da nascondere le parti periferiche non necessarie. Ho poi migliorato con lo strumento "Gomma" alcune piccole sbavature della selezione. Ho infine esportato in JPG ottenendo il quarto fotogramma (fotogramma4).

Fotogramma 5

Costituito dall'immagine1

Il testo

Ho creato un nuovo progetto in cui ho inserito, in livelli diversi, i 5 fotogrammi. Ho successivamente inserito il testo "Happy easter!" (carattere Flood Std regular, dimensione 120pt) che ho collocato in alto a sinistra. 

Il timeline 

Una volta inseriti nel progetto tutti gli elementi necessari per la costruzione della GIF, ho attivato la funzione "Timeline" attraverso il menù "Finestra". Ho creato 5 fotogrammi, per ognuno dei quali ho attivato i rispettivi elementi secondo l'ordine ed il significato che volevo assumesse la GIF. Ho dato un tempo di 0,3 secondi ad ogni timeline ad eccezione dell'ultimo (contenente il testo ed il fotogramma5) a cui ho dato un tempo di 1 secondo per permettere la lettura del testo. 
Concluso il timeline ho esportato il lavoro in "Predefiniti: GIF", "Colori 256", "Opzioni Ciclo: Sempre", Dimensioni 1,474M.

Conclusioni

Durante lo svolgimento di questo lavoro sono stata abbastanza motivata, principalmente per il fatto che avendo conoscenze sufficienti per l'utilizzo dei vari strumenti di Photoshop è stato semplice riuscire a realizzare le varie parti che volevo componessero la GIF. La fase di documentazione mi ha aiutato molto per riuscire a creare l'idea di base su cui volevo si costruisse poi il lavoro per ottenere il risultato finale della GIF.

Commenti

Post più popolari