Pubblicità minimal

Come realizzare un’immagine bidimensionale con uno slogan



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare i passaggi attraverso i quali sono riuscita ad ottenere un'immagine bidimensionale partendo da una fotografia; immagine che, abbinata poi ad uno slogan, va a rafforzarne il significato.

La preparazione del lavoro

Il primo step è stato trovare uno slogan, la base su cui ho successivamente creato tutto il lavoro. Inizialmente avevo diverse ipotesi; dopo alcune modifiche, quella che mi convinceva più di tutte era "Rendi ogni giorno una nuova storia", che tradotta in inglese è diventata "Make every day a new story". Perché tradurla in inglese? In italiano non mi dispiaceva, ma l'inglese ha quel "non so che" attraverso il quale il significato di una frase diventa quasi più interessante, quindi perché no? Il secondo step era l'idea della foto da cui sarei andata a ricavare la silhouette: io, seduta su una panchina, che tengo in mano un libro. A dire la verità, la panchina nell'idea originale non era inclusa. L'idea iniziale, infatti, era che fossi seduta a terra, appoggiata ad un muro, ciò che ne era uscito dalla post-produzione però non mi soddisfava, allora ho scelto di sostituire al muro, la panchina. Lo scatto della foto doveva avere una caratteristica principale: essere frontale, per evitare che la silhouette assumesse, a causa della prospettiva "sbagliata", una forma poco veritiera.

La post-produzione

Dopo aver aperto lo scatto su Photoshop, con l'utilizzo dello strumento penna ho creato la sagoma della silhouette scontornando la figura e gli elementi necessari che vanno a rafforzare il significato dello slogan creando così un tracciato. Con un clic destro, attraverso l'opzione "Crea selezione" ho reso il tracciato una selezione. Avendo la figura alcuni particolari che con la penna è difficile riuscire a scontornare (i capelli, ad esempio), attraverso il menù, "Selezione", tenendo premuto Shift e Ctrl e cliccando su "Seleziona e maschera" si apre la finestra "Migliora bordo", con la quale ho migliorato la selezione degli elementi in alcune parti della figura. Ottenuta una selezione abbastanza precisa, ho applicato una maschera per nascondere tutto quello che stava attorno alla figura. Attraverso lo strumento "pennello", col colore nero ho colorato la sagoma e col colore bianco ho delineato i contorni dei libri, gli elementi che ho deciso di "collegare" allo slogan. Conclusa la silhouette, cliccando Alt+Maiusc+Ctrl+S ho esportato l'immagine per il Web, in modo da rendere lo sfondo trasparente. Ho seguito lo stesso procedimento per creare la sagoma della panchina. In un nuovo file A4, attraverso "Inserisci incorporato", ho inserito entrambe le silhouette e sovrapponendole ho creato la sagoma completa. Con lo strumento "Testo" ho scritto la frase, con una grandezza testo di 90 e 120 pt e "Stencil Regular" come carattere. Per creare lo sfondo, con lo strumento "Pennello" ho colorato un nuovo livello, che ho poi posto sotto tutti gli altri, e ho applicato una sfumatura nella parte superiore dell'immagine.

Conclusioni

La difficoltà maggiore che ho avuto non riguarda l'uso dei vari strumenti, quanto più riuscire ad organizzare e ideare il progetto: dalla scelta di uno slogan che fosse abbastanza originale, alla disposizione degli elementi, i colori dello sfondo o il carattere del testo, ad esempio.

Commenti

Post più popolari