La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di mostrare il procedimento attraverso il quale ho realizzato l'immagine sopra riportata.

Operazioni preliminari

Il primo step è la documentazione. Per avere infatti un'idea di base su cui partire, prima della ripresa fotografica, ho ricercato immagini raffiguranti la colazione, di cui ho successivamente analizzato la composizione, la luce, gli elementi fotografati e la loro disposizione. Prendendo come esempio immagini di questo tipo: immagine1, immagine2, immagine3, sono poi andata alla ricerca dei vari oggetti che sarebbero diventati il soggetto della foto, di un luogo, una superficie ed un'illuminazione adatti per lo scatto.

La ripresa fotografica 

Dopo aver creato una composizione in cui gli elementi risultassero ordinati, ponendomi lateralmente ad una finestra e frontalmente rispetto al soggetto da fotografare, ho iniziato a scattare facendo attenzione a lasciare libero uno spazio per l'inserimento del testo nella fase di post-produzione.

La post-produzione

Lo step successivo è la scelta dello scatto che diventerà l'immagine definitiva a cui si applicherà poi il testo. Individuata la foto che più mi piaceva, con l'utilizzo di Photoshop ho apportato alcune modifiche:
con lo strumento "Taglierina" ho eliminato parti periferiche dell'immagine che non erano necessarie, creando uno spazio per il testo più delineato;
attraverso Camera Raw ho modificato i parametri di "Temperatura", "Esposizione", "Contrasto", "Luci", "Ombre", "Bianchi", "Neri" e "Vividezza", per aumentare il contrasto tra la colorazione vivace di alcuni elementi soggetto della foto e lo sfondo;
infine, con lo strumento "Testo", dopo aver trovato la collocazione adeguata ed il font adatto per il tipo di contenuto della fotografia, ho inserito la scritta "La mia colazione", a cui ho dato una colorazione che riprende quella delle fragole presenti nella foto.

Conclusioni

Ho trovato questo lavoro interessante perché mi ha sicuramente aiutato ad acquisire maggiori capacità, per quanto riguarda la ripresa fotografica, nel riuscire a trovare la fonte di illuminazione adatta a determinate scene da fotografare e nel corretto utilizzo dello spazio a disposizione e, per la post-produzione, nell'utilizzo delle varie funzioni di Camera Raw per modificare e talvolta "adattare" i toni della fotografia al contesto (in questo caso ho scelto di utilizzare toni abbastanza caldi, quasi a ricordare il momento del mattino in cui sorge il sole) e, nonostante non sia stato semplice riuscire a trovare una buona prospettiva per lo scatto, mi sono sentita motivata nel svolgere il lavoro al meglio. Dopo aver concluso la post-produzione ottenendo un'immagine di cui sono abbastanza soddisfatta, mi sono data alla scrittura del post.
Durante la fase di documentazione le foto da cui ho preso ispirazione avevano due criteri principali: uno è che fosse presente una composizione semplice ma comunque d'effetto e l'altro è che avessero un'aspetto "caloroso". Sulla base di queste immagini ho appunto iniziato a scattare cercando di seguire i criteri posti in precedenza.
Gli elementi che sono riuscita a migliorare grazie alla revisione delle fotografie sono principalmente due: la riduzione dello spazio attorno al soggetto, che andava a rendere l'immagine dispersiva, e la disposizione del testo.

Commenti

Post più popolari