Photochallenge 03 #contentbackpack

La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio beauty case

Premessa

Che sia il contenuto dello zaino di scuola o di un escursionista, il contenuto di una borsa di un segretario d'ufficio o di quella di un ciclista, poco importa...ciò che conta è riuscire ad immortalare quel contenuto in una foto. Con i miei compagni di classe partecipo ad una sfida fotografica che ci vede impegnati nel disporre e fotografare oggetti che portiamo quotidianamente nel nostro zaino (o nella nostra borsa).

Descrivo cosa ho fatto

Il progetto

L'idea principale era appunto quella di rappresentare la femminilità attraverso degli oggetti che vengono utilizzati quotidianamente da molte donne: i trucchi. Ho cominciato a scattare foto, con lo scopo di far risaltare al meglio i colori e riuscire a creare effetti di chiaro-scuro che dessero profondità, cercando soprattutto di far emergere le pieghe del lenzuolo che va a costituire lo sfondo della foto. Dopo aver deciso di rendere i trucchi il soggetto della mia foto, ho selezionato quelli da utilizzare, li ho disposti in posizioni diverse e ho scattato, scegliendo alla fine la foto che più mi convinceva. Per far risaltare maggiormente i colori, utilizzando Photoshop, ho modificato la vividezza dell'immagine.

La preparazione del set

Lo sfondo. Volevo uno sfondo che facesse risaltare (e si abbinasse) ai colori dei trucchi (che hanno principalmente una sfumatura rosata), ho quindi scelto un lenzuolo rosa perla, in cui ho creato delle balze che ho cercato di far risaltare attraverso l'illuminazione.
 
La luce. La luce è creata dall'illuminazione naturale di un cielo coperto dalle nuvole, che va a creare ombre morbide.
 
La fotocamera. Ho scattato le foto con una macchina fotografica reflex Canon EOS 2000D con un obiettivo 18-55.

La sistemazione degli oggetti

Inizialmente agli oggetti non ho dato una sistemazione precisa, ho provato a sistemarli in modo casuale sul lenzuolo sperando di trovare una posizione in cui fossero distinguibili e non creassero un semplice ammasso. Ho poi pensato di creare una forma che desse un senso alla posizione assunta dagli oggetti: ho concentrato alcuni piccoli gruppi di trucchi su ogni angolo della foto o solo su due, ottenendo il risultato che vedete sopra.

Conclusioni

Nella prima versione della mia sessione di fotografia still life gli errori principali che ho fatto sono stati due: l'illuminazione, che creava ombre troppo nette a causa dell'utilizzo di una luce artificiale e andava a modificare leggermente la colorazione degli oggetti e la presenza di un bordo troppo accentuato: era presente troppo spazio tra il rettangolo che racchiudeva la composizione degli oggetti e il rettangolo della fotografia. In molte delle fotografie scattate per la seconda revisione ho ripetuto nuovamente l'errore presente in quelle precedenti: il lenzuolo usato come sfondo occupava ancora troppo spazio nel bordo. Nelle foto successive ho cercato di assottigliare le distanze tra gli oggetti ed il bordo, ma non essendo riuscita ad eliminare questo bordo ottenendo un risultato che mi convincesse, ho deciso di utilizzare una delle foto in cui esso non fosse presente, o meglio, parte degli oggetti della fotografia sono stati tagliati, immortalando la parte più centrale.

Commenti

Post più popolari