Photochallenge 03 #contentbackpack
La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio beauty case
Premessa
Che sia il contenuto dello zaino di scuola o di un escursionista, il contenuto di una borsa di un segretario d'ufficio o di quella di un ciclista, poco importa...ciò che conta è riuscire ad immortalare quel contenuto in una foto. Con i miei compagni di classe partecipo ad una sfida fotografica che ci vede impegnati nel disporre e fotografare oggetti che portiamo quotidianamente nel nostro zaino (o nella nostra borsa).
Descrivo cosa ho fatto
Il progetto
L'idea principale era appunto quella di rappresentare la femminilità attraverso degli oggetti che vengono utilizzati quotidianamente da molte donne: i trucchi. Ho cominciato a scattare foto, con lo scopo di far risaltare al meglio i colori e riuscire a creare effetti di chiaro-scuro che dessero profondità, cercando soprattutto di far emergere le pieghe del lenzuolo che va a costituire lo sfondo della foto. Dopo aver deciso di rendere i trucchi il soggetto della mia foto, ho selezionato quelli da utilizzare, li ho disposti in posizioni diverse e ho scattato, scegliendo alla fine la foto che più mi convinceva. Per far risaltare maggiormente i colori, utilizzando Photoshop, ho modificato la vividezza dell'immagine.La preparazione del set
Lo sfondo. Volevo uno sfondo che facesse risaltare (e si abbinasse) ai colori dei trucchi (che hanno principalmente una sfumatura rosata), ho quindi scelto un lenzuolo rosa perla, in cui ho creato delle balze che ho cercato di far risaltare attraverso l'illuminazione.La luce. La luce è creata dall'illuminazione naturale di un cielo coperto dalle nuvole, che va a creare ombre morbide.
La fotocamera. Ho scattato le foto con una macchina fotografica reflex Canon EOS 2000D con un obiettivo 18-55.
Commenti
Posta un commento