Corso LTO Mantova - "Narrare con le immagini"

Come costruire una graphic novel - "Narrare con le immagini"

Per incrementare le nozioni che ci sono state fornite e quindi aumentare le competenze nel campo del graphic novel, ho seguito il corso "Narrare con le immagini", in cui ci è stato spiegato dal sig. Davie Bregola (scrittore di narrativa e saggistica che collabora con pagine culturali di diversi quotidiani nazionali) come è possibile creare la sceneggiatura e lo storyboard di una graphic novel, come progettare (attraverso la necessità iniziale, l'idea e la pianificazione) un fumetto e sono state mostrate, infine, app che "trasformano" foto in disegni di ottima qualità. Il corso si è strutturato in diverse fasi, per ognuna delle quali ci sono state date diverse informazioni:

1. Introduzione al corso, sono stati spiegati a grandi linee gli argomenti che avremmo trattato
2. L'idea, delinea le basi e crea una prima narrazione
3. Il protagonista, il personaggio su cui l'autore focalizza l'attenzione e la simpatia del lettore
4. La spalla, affianca il protagonista della storia e lo aiuta nelle sue avventure
5. L'antagonista, un secondo personaggio principale che si oppone al protagonista e lo ostacola
6. Lo schema base per la trama, lo schema da seguire per sviluppare la trama del fumetto
7. Il soggetto, il riassunto della storia composto da varie sequenze (inizio, svolgimento, finale), è il presupposto per la stesura della scaletta
8. La scaletta, elenca in modo logico e ordinato tutte le scene
9. Lo storyboard, è la rappresentazione grafica delle inquadrature (disegnate) in ordine cronologico
10. Le inquadrature, la porzione di spazio fisico disegnato nella vignetta
11. Il dialogo, che porta avanti la narrazione, fornisce informazioni al lettore e caratterizza i personaggi
12. Le app - Comica, che permette di trasformare in fumetti o cartoni animati le proprie foto
13. Le app - Storyboard, attraverso la quale puoi creare lo storyboard dei tuoi fumetti
14. Le app - ComicLife, software che permette di aggiungere effetti fumetto alle proprie fotografie
15. Le app - Recap, un software creato per catturare la realtà
16. Conclusioni

Questo corso è stato davvero utile in quanto abbiamo imparato ad elaborare storie facendole poi diventare fumetti, anche attraverso l'utilizzo delle app presentate in precedenza.

Commenti

Post più popolari