4 elementi chiave per una copertina semplice ed efficace

Come creare una copertina per un libro illustrato semplice ed efficace risparmiando più tempo possibile

Stai cercando consigli su come creare una copertina efficace, piacevole e che attiri facilmente l'attenzione altrui da realizzare in poco tempo?
Se sì, allora sei nel posto giusto! Sono qui per darti 4 semplici consigli da seguire per la creazione della tua copertina prendendone come esempio una realizzata da me:
Il mio progetto:
-Titolo: metamorfOSARE (sinonimo di "trasformarsi", ciò che succede alla protagonista osando col trucco)
-Sottotitolo: Hai una sola tela, dipingi. (la tela è il volto)
-Autobiografia: si dice che molte volte il trucco salvi la vita, questa è la storia di una donna che, a seguito di un grave incidente che le ha sfigurato il volto, riacquista fiducia in sé grazie ai cosmetici, senza più la preoccupazione dei giudizi altrui. 

Iniziamo! 

1. La documentazione

Considerando il tema scelto (nel mio caso Accessori moda: i trucchi) il primo step è quello della documentazione: la ricerca di immagini, video, pubblicità che possano ispirarti nella realizzazione del bozzetto, lo step successivo. 

Gli esempi da cui ho preso ispirazione per la creazione del mio bozzetto: immagine1 e immagine2.

2. La realizzazione del bozzetto

Utilizzando come base la documentazione trovata in precedenza (nel mio caso le immagini) passiamo alla costruzione del bozzetto. 
Nell'organizzazione della struttura della copertina dobbiamo fare attenzione agli spazi che attribuiamo ai vari elementi di cui vogliamo che si componga, per evitare il caos, che porterebbe alla perdita del messaggio che si vuole trasmettere. 

Nel mio caso gli elementi che volevo componessero l'immagine finale sono: 
-l'autore (Gaia Cirelli)
-il titolo (Metamorfosare)
-il soggetto della copertina (l'occhio)
-l'editore (Arcoeste editore)
Ecco il bozzetto finale:

3. Lo scatto della foto soggetto della copertina

Concluso il bozzetto, passiamo alla sua realizzazione pratica. 
Prendendo come esempi le immagini a cui ci siamo ispirati per la creazione del bozzetto, occorre analizzare:
la luce: la direzione, la qualità (se la luce è morbida produce ombre sfumate, se al contrario è dura produce ombre nette), la quantità (tanta luce o poca luce), la dominante del colore (luce calda o luce fredda)
l’inquadratura: se presente, con che tipo di inquadrata viene ritratta la persona nella fotografia (primo piano, mezzobusto, figura intera), l'inclinazione della fotocamera (ripresa frontale, laterale, di ¾, da dietro, dall’alto o dal basso), la tipologia di focale (grandangolo o lunga focale) e la profondità di campo (elevata o ristretta)

Ecco lo scatto che ho realizzato e che ho successivamente utilizzato come base per la realizzazione della copertina: 

4. La rielaborazione dell'immagine scattata seguendo il progetto creato in precedenza

Dopo aver caricato la fotografia scattata in precedenza su Photoshop, passiamo all'ultimo step: la realizzazione della copertina finale.
Questo passaggio comprende la scelta del
font delle scritte che andremo ad inserire nella nostra copertina: è fondamentale che il font sia adatto al contesto dell'immagine, anch'esso va a spiegare parte del significato che vogliamo trasmettere.

Per il mio progetto:
1) ho messo in evidenza (eliminando gli elementi periferici non necessari) il soggetto della foto inserendo l'immagine di un foglio bianco con uno strappo che va a incorniciare l'occhio stesso
2) ho scelto un font che va a sottolineare la parte "artistica" del tema scelto
3) ho disposto gli elementi in modo ordinato, evitando il caos

Concluso questo quarto passaggio avrete realizzato una copertina semplice ed efficace utilizzando meno tempo possibile!

Commenti

Post più popolari