Photochallenge 02 #ilmiocolorepreferito

La sfida fotografica sul tema dei colori



Premessa

I colori sono stati il tema principale dell'ultima sfida fotografica a cui ho partecipato coi miei compagni di classe.

Descrivo cosa ho fatto

Girando per le strade di Mantova ho cercato oggetti che avessero un colore che spiccasse fra gli altri per poi immortalarlo in una fotografia che rispettasse e comprendesse alcune delle regole compositive trattate. Dopo aver fatto diversi scatti, ho scelto la foto che più mi piaceva e l'ho modificata utilizzando Photoshop: ho caricato la foto originale, per poi regolarla in scala di grigio; successivamente (attraverso il comando "inserisci incorporato") ho inserito in un nuovo livello l'immagine originale. Posizionando il livello dell'immagine in scala di grigio al di sopra del livello dell'immagine a colori, ho selezionato con lo strumento "selezione oggetto" la parte che sarebbe diventata il colore soggetto della foto, cancellandola poi con lo strumento gomma, ottenendo così il colore. Ho poi inserito il codice Pantone: ho caricato la mia immagine su Image Color Picker, facendo click sul punto dell’immagine col colore preferito ho ottenuto il codice HEX corrispondente al colore; attraverso questo ho scaricato l'immagine e (sempre utilizzando il comando "inserisci incorporato") ho inserito il colore pantone nella mia foto.

Conclusioni

Durante la prima uscita fotografica ho scattato foto che non erano completamente aderenti al tema: il soggetto (il colore che volevo raffigurare) si confondeva con lo sfondo per la presenza di troppi dettagli. Ho quindi (durante la seconda uscita) cercato di seguire i consigli dati durante la revisione precedente, scattando fotografie in cui il colore scelto occupasse una buona parte di essa e fosse chiaramente distinguibile dal resto del contenuto.

Commenti

Post più popolari